Search

Fai una donazione

Galleria

  • lll

Notiziario

Dicastero

who is online

Abbiamo 25 visitatori e nessun utente online

Decreto sulle Virtu Eroiche

Nessuna immagine

Editto vescovile per Iter Canonizzazione

  • Categoria: Notizie
  • Pubblicato: Venerdì, 02 Maggio 2008 20:11
  • Scritto da Super User
  • Visite: 4954

Mons. GIOVANNI MARRA, arcivescovo di Messina-Lipari-S.Lucia del Mela

Prot.n. 113/06/12

CAUSA DI CANONIZZAZIONE DI P. GIUSEPPE MARRAZZO, SACERDOTE ROGAZIONISTA

P. Angelo Sardone, Postulatore Generale della Congregazione dei Rogazionisti, con lettera del 16 aprile 2006, ha inviato il Supplex Libellus per rinnovare l'istanza, precedentemente presentata dal suo predecessore P. Riccardo Pignatelli nell'incarico di Postulatore in data 26 febbraio 2004, riguardante l'introduzione della Causa di Canonizzazione del Sacerdote Rogazionista Padre Giuseppe Marrazzo, nato a San Vito dei Normanni (Brindisi) il 5 maggio 1917 e morto a Messina il 30 novembre 1992.

Il Supplex Libellus era accompagnato da un'ampia nota biografica del sacerdote rogazionista in questione, da cui risulta che - salvo brevi periodi trascorsi a Padova e a Zagarolo - svolse il suo lungo ministero sacerdotale nella città dello Stretto presso il Santuario - ora Basilica - di S. Antonio, dedicandosi in modo particolare al ministero delle Confessioni.

Dopo aver valutato attentamente quanto esposto dai due Postulatori ed avendo riscontrato quanto sono ancora vivi tra il Clero della Diocesi e tra il popolo messinese il grato ricordo, la generale ammirazione e, quindi, la fama di santità di P. Marrazzo; avendo, inoltre, chiesto ed ottenuto il nulla osta dei Vescovi facenti parte della Conferenza Episcopale Siciliana: ho deciso di accogliere la richiesta del Postulatore Generale della Congregazione Rogazionista.

Pertanto, avvalendomi dell’autorità che mi deriva dalla Costituzione Apostolica "Divinus Perfectionis Magister" del 25 gennaio 1983, rendo noto all'Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela e alla Congregazione Rogazionista l'apertura dell'iter della Causa di Canonizzazione di P. Giuseppe Marrazzo, sacerdote rogazionista.
Con tale intendimento, invito sacerdoti diocesani, religiosi e religiose e fedeli laici che direttamente o indirettamente hanno conosciuto il menzionato rogazionista, a comunicare a me o a far pervenire al Tribunale Ecclesiastico Diocesano, entro il 31 ottobre del corrente anno, quelle notizie o quei documenti di qualsiasi genere riguardanti la Causa in questione, da cui si possono dedurre elementi favorevoli o eventualmente contrari alla fama di santità di P. Marrazzo.

Per una migliore conoscenza del sacerdote rogazionista, unisco una sintetica nota biografica. Invito tutti a pregare, mentre invoco la luce dello Spirito Santo affinché illumini l'esemplare figura di P. Giuseppe Marrazzo e - se così piacerà al Signore - possa un giorno risplendere nella Chiesa come sacerdote e religioso secondo il Cuore di Cristo misericordioso, accanto a S. Annibale Maria di Francia, fondatore della Congregazione Rogazionista, il cui carisma ha animato e guidato tutta la sua vita e il suo ministero.


Messina, 25 Luglio 2006
Solennità di San Giacomo Apostolo

+ Giovanni Marra, Arcivescovo metropolita
Mons. Salvatore Camarda, Cancelliere

Contattaci

Login Form

Ricordami

       

Trovaci